
Treni regionali di Barcellona
Come accade in altre città, i treni regionali non sono utili solo per raggiungere le località vicine, ma completano anche la rete della metro per muoversi in città, tanto che i due servizi si possono confondere fra di loro.
Aziende e linee
Barcellona ha due aziende che realizzano questi servizi: Renfe, che gestisce la maggior parte delle linee, la cui denominazione inizia con la R, e FGC (Ferrocarriles de la Generalidad de Cataluña), si occupa delle linee con la S e qualcuna con la R. La lettera R, deriva dalla parola "rodalies" (nelle vicinanze), e la S da suburbane.
Oltre a completare il servizio della metro nel centro della città, questi treni portano fino alle località vicine, includendo città come Lérida o Tarragona.
Orario
Come la metro, l’orario dei treni FGC è da lunedì a giovedì, domenica e festivi, dalle 5:00 alle 24:00. Nei fine settimana, alcune linee potrebbero avere un orario ampliato.
L’orario dei treni che collegano il capoluogo con altre città vicine varia in base alla linea.
Tariffe
Per muoversi all’interno di Barcellona, le tariffe sono le stesse del resto dei mezzi di trasporto, combinando diversi servizi in un unico tragitto.

