
Antonio Gaudí e Barcellona
Architetto senza paragoni tra quelli della sua generazione, Gaudí è l'autore di alcune opere davvero speciali che lo hanno reso famoso a livello mondiale.
Nato a Tarragona nel 1852, Antonio Gaudí è il massimo rappresentante dell'architettura modernista spagnola. Architetto senza paragoni tra quelli della sua generazione, Gaudí è l'autore di alcune opere davvero speciali che lo hanno reso famoso a livello mondiale.
Con delle idee rivoluzionare che lo portarono a sconvongere il mondo del modernismo e dell'architettura in generale, Gaudí progettò edifici originali e dotati di soluzioni innovatrici basate sulle forme della natura.
Durante l'Esposizione Universale di Parigi del 1878, Gaudí conobbe quello che sarebbe diventato il suo principale mecenate e amico, Eusebio Güell.
Con l'aiuto di Güell, Antonio Gaudí realizzò grandi opere e progetti a Barcellona. La Sagrada Familia di Barcellona e il Parco Güell sono i suoi capolavori più conosciuti a livello mondiale, ma anche gli incredibili edifici de La Pedrera, Casa Batlló, Casa Vincens, Casa Calvet o i lampioni della Plaza Real sono opera dell'architetto.
I capolavori di Gaudí
Antonio Gaudí realizzò numerosi lavori di gran prestigio, ma quando pensiamo alle sue opere ce ne sono alcune che ci vengono subito in mente e che meritano un discorso a parte.
La Sagrada Familia
Conosciuta come il simbolo della capitale della Catalogna, la sua particolare architettura modernista la rende una delle chiese più conosciute di tutta la Spagna. Nonostante i lavori di costruzione siano iniziati nel 1882, non è stata ancora completata ed è sempre circondata da gru e impalcature.
Altre informazioni sulla Sagrada Familia
Parco Guëll
Sito nella parte più alta della città, il Parco Güell è uno dei posti più famosi e visitati di Barcellona. È caratterizzato dallo stile particolare di Gaudí e popolato da forme ondulate e sinuose che danno vita a figure di animali e costruzioni geometriche.
Altre informazioni sul Parco Güell
La Pedrera
Conosciuta come La Pedrera, nome che fa riferimento al suo aspetto rustico di pietra, la Casa Milá è un bellissimo edificio modernista creato da Gaudí tra il 1906 e il 1912 che rispecchia la sua maturità artistica in un momento in cui si occupava di diversi progetti della città.




