Montjüic

I lavori realizzati per l'Esposizione Universale del 1929 e i Giochi Olimpici del 1992 hanno reso Montjüic una zona davvero interessante, soprattutto per i suoi musei e le diverse attrazioni turistiche.

Utilizzata fin dall’antichità come luogo di vigilanza militare, la Montagna di Montjüic è, con Tibidabo, il monte più importante di Barcellona. I lavori eseguiti per l’Eposizione Universale del 1929 e i Giochi Olimpici del 1992 hanno reso Montjüic una zona molto interessante.

Cosa vedere a Montjüic

La Montagna di Montjüic è un eccellente belvedere per contemplare la città. Qui si trovano vari luoghi d’interesse turistico, fra cui i seguenti:

  • Fontana Magica di Montjüic: Situata fra la Plaça d'Espanya e l’impressionante edificio del Museo Nazionale della Catalogna, la Fontana Magica di Montjüic è la scenografia di uno spettacolo di luci e d’acqua che, dopo 80 anni di funzionamento, ancora stupisce i suoi visitatori.
  • Castello di Montjüic: Sulla cima della montagna si trova un’antica fortezza militare, con una lunga storia legata alla città, oggi utilizzato come belvedere, da cui si può godere di viste straordinarie. Si può salire a piedi o con il teleferico.
  • Poble Espanyol: Creato per l’Esposizione Internazionale del 1929, rappresenta uno dei più bei paesini spagnoli.
  • Anello Olimpico di Montjüic: Costruito in occasione dei Giochi Olimpici del 1992, lo Stadio Olimpico Lluís Companys, il Palau Sant Jordi, le Piscine Bernat Picornell e la particolare Torre delle Telecomunicazioni di Calatrava fanno parte del caratteristico Anello Olimpico della città.
  • Museo Nazionale d’Arte della Catalogna: Ubicato in un impressionante edificio, il museo accoglie qualsiasi tipo di produzione artistica di differenti epoche. Merita la pena.
  • Fondazione Joan Miró: Questo spazio, dedicato all’opera di Miró, cerca di diffondere la conoscenza sull’arte contemporanea.
  • Giardino Botanico: Con più di 2.000 specie di piante, questo giardino, situato in un antico deposito municipale, è di una sorprendente bellezza.

Trasporto

Funicolare dalla metro Paral-lel, linee 2 e 3.